Rivolto alle imprese con spiccato orientamento ai mercati esteri, Extender è il servizio telematico che permette di conoscere tutti gli appalti internazionali.
Fruibile attraverso il sito Globus, Extender è frutto della collaborazione di Unioncamere con il Ministero degli Affari Esteri ed Assocamerestero volto a favorire concretamente l’attività delle imprese italiane all’estero.
Il sistema informativo è alimentato direttamente dalle istituzioni italiane all’estero, in primis la rete consolare e le 73 Camere di Commercio italiane nel mondo: un network che raccoglie le informazioni circa le gare d’appalto di tutti i principali Paesi del mondo e le rende disponibili in tempo reale sul portale.
Per accedere al servizio è sufficiente iscriversi gratuitamente, indicando il settore e i mercati di interesse. In questo modo tutte le informazioni rilevanti saranno ricevute direttamente tramite email.
Come ulteriore supporto alle imprese, in particolare a quelle di minore dimensione, il sistema camerale ha dato il via anche a una fase sperimentale, offrendo servizi di orientamento nei nuovi mercati e assistenza tecnica alla imprese che si affacciano sul panorama internazionale.