La Regione Lazio stanzia 32 milioni di euro per tutelare il reddito dei lavoratori delle imprese locali in crisi anche a causa del sisma: grazie a un accordo siglato tra l’assessore al Lavoro Lucia Valente e le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali, l’amministrazione stanzia risorse supplementari come previste dal decreto legislativo 185/2016.
=> Microcredito imprese in Lazio
Risorse
Il decreto prevede l’estensione della cassa integrazione e della mobilità in deroga oltre il 31 dicembre 2016, attingendo i fondi dai risparmi delle annualità 2014-2015-2016.
«Abbiamo deciso di sostenere in particolare le aziende danneggiate dal sisma del 24 agosto scorso – afferma Lucia Valente – e i lavoratori delle imprese localizzate nelle aree dichiarate di crisi complessa di Rieti e Frosinone. L’intesa prevede, inoltre, una stretta connessione fra la tutela del reddito e le politiche attive del lavoro che saranno promosse in accordo con le Parti sociali. Quest’ultimo aspetto è certamente l’elemento qualificante e innovativo dell’intesa raggiunta.»