Al via nuove indennità di tirocinio nell’ambito del Piano italiano di attuazione della cosiddetta Garanzia Giovani: l’INPS ha reso noto di aver approvato lo schema di addendum alla Convenzione che le Regioni/Province autonome potranno sottoscrivere nel caso in cui abbiano previsto nel proprio POR una misura analoga al “Tirocinio extracurriculare anche in mobilità geografica” – la misura 5) del Piano Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG) – e intendano avvalersi dell’Istituto per il pagamento dell’indennità di tirocinio.
=> Garanzia Giovani 2016: gli incentivi per chi assume
In questo caso sarà l’INPS ad erogare l’indennità di tirocinio a valere sulle risorse dei Programmi Operativi Regionali FSE 2014-2020, per conto delle Regioni/Province autonome, nell’ambito della propria attività istituzionale, senza alcun onere per le Regioni e Province autonome che intendono affidargli tale servizio.
L’iniziativa nasce a fronte del progressivo esaurirsi delle risorse del PON IOG e della contestuale manifestazione di volontà da parte di più Regioni di avvalersene. Nuove risorse sono state quindi stanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sui Programmi Operativi Regionali FSE 2014-2020.