Fa il suo debutto la testata free press de Il Sole 24 Ore: VentiquattroMinuti. Come tutti i più diffusi quotidiani gratuiti anche questo è disponibile in differenti edizioni, Milano e Roma, con un contenuto ovviamente incentrato sull’economia e la finanza ma corredato anche da notizie d’attualità.
È possibile consultare il giornale sfogliandone le pagine direttamente sul sito oppure scaricandole in versione pdf, la quale può essere anche ricevuta direttamente nella propria casella email previa registrazione gratuita.
L’iniziativa è in linea con il trend imperante nel mondo della carta stampata che spinge in due direzioni. Da una parte è ormai naturale per ogni testata avere un’edizione online consultabile gratuitamente e sempre aggiornata, spesso arricchita da contenuti multimediali. Dall’altra parte il fenomeno della free press, che debuttò in Italia con lo svedese Metro, si è ormai consolidato e vede nascere con buona frequenza sempre nuovi giornali distribuiti gratis. A prima vista potrebbe sembrare controproducente per gli editori mettere a disposizione gratuitamente gli stessi contenuti venduti sui giornali cartacei ma numerose indagini empiriche hanno dimostrato che né le versioni online delle testate né la free press rubano lettori ai quotidiani tradizionali. Verosimilmente questi due nuovi modi di fruire la carta stampata hanno un target che abitualmente non legge quotidiani, né lo farebbe, pur dimostrandosi interessato a ricevere informazioni fresche e sintetiche, in particolar modo riguardanti la propria città.