“City Renaissance in the Digital Age”: questo il titolo scelto dal Comune di Firenze, con Regione Toscana e altri enti, per l’edizione 2016 della conferenza “Major Cities of Europe”.
=> Piattaforma web italiana per le Smart City
Obiettivo dell’evento, che si tiene dal 30 maggio al 1 giungo, è la promozione di un dialogo tra i responsabili dell’innovazione delle principali città europee, così come incentivare la trasformazione digitale dei centri urbani e lo sviluppo sostenibile anche attraverso scambi di esperienze e best practices in ambito ICT.
«L’evoluzione digitale impone alla pubblica amministrazione di ripensare servizi e informazioni al cittadino – sottolinea Lorenzo Perra, assessore all’Innovazione del Comune di Firenze -. La Firenze smart city a cui lavoriamo si basa su un modello di governance in grado di mettere a fattore comune tutti gli asset digitali offerti ai city users e di definire un catalogo di offerta unificato per la città. Questo evento è un’occasione per confrontare l’esperienza fiorentina con quella di altre città a vocazione innovativa.»
Tematiche
Numerosi i temi trattati nel corso della manifestazione: Citizens participation, Government in the Cloud, Internet delle cose, E-Government & Digital Transformation, Safety e Security, Smart Education, e-Health, e-Care.