Anfe Sicilia gestisce il nuovo sportello per il lavoro di Palermo, attivo presso gli uffici comunali del Suap (Sportello unico per le attività produttive). Una struttura aperta al pubblico e finalizzata a svolgere attività di orientamento e accompagnamento al lavoro, promuovendo percorsi formativi personalizzati e fornendo consulenza per la creazione di impresa.
=> Corsi gratuiti per disoccupati in Sicilia
«Questa esperienza – ha sottolineato l’assessore Giovanna Marano – si inserisce in un quadro più generale di iniziative in materia di politiche attive del lavoro, che l’amministrazione comunale ha avviato dal 2014, quando il ministero del Lavoro ha autorizzato il comune a svolgere attività di intermediazione con l’iscrizione del Suap nella sezione apposita dell’albo nazionale informatico delle Agenzie del lavoro.»
Destinatari
Possono rivolgersi allo sportello i soggetti disoccupati che cercano una prima occupazione, ma anche coloro che sono usciti dal mercato del lavoro e gli aspiranti imprenditori. Saranno avviati quattro moduli “Fare impresa” dedicati rispettivamente alle donne, ai migranti, ai Giovani e agli over 50.