Stabilizzare ed aumentare il numero degli apprendisti sul territorio: questo il fine primario che la Provincia di Bolzano si propone di ottenere attraverso l’attivazione di nuove misure e progetti locali. Alcune novità in programma sono state chiarite dall’assessore provinciale alla Scuola tedesca, diritto allo studio e formazione professionale, Philipp Achammer.
=> Apprendistato: i nuovi incentivi per datori di lavoro
Nuove misure
Numerose le novità annunciate in tema di apprendistato: sarà possibile conseguire il diploma di maturità attraverso un contratto di apprendistato (come stabilisce la normativa del Jobs Act) e potranno essere avviate iniziative di apprendistato stagionale nel settore alberghiero.
Patto per l’apprendistato
Per quanto riguarda il Patto per l’apprendistato 2015-2018, siglato tra la Provincia di Bolzano e le parti sociali, è prevista l’integrazione dei corsi di sicurezza sul lavoro nella formazione messa a disposizione dalle scuole professionali, l’attivazione di un servizio di consulenza e coaching per i datori di lavoro e i formatori aziendali di apprendisti, l’avvio di un progetto di durata triennale per incrementare il numero di giovani valutati idonei all’esame di fine apprendistato.