In Toscana è stato aperto uno sportello operativo per supportare le imprese ICT attive nel territorio.
L’apertura è stata resa possibile grazie all’accordo siglato oggi tra Assintel, l’associazione nazionale delle imprese ICT, e Confcommercio Toscana.
Un’anticipazione della collaborazione raggiunta era già stata data durante l’evento del 9 Maggio scorso in cui erano stati presentati i risultati della ricerca “Il digital divide nella micro e piccola impresa italiana”.
Per il presidente di Confcommercio Toscana, Franco Scortecci, «questa collaborazione è determinante sotto diversi punti di vista: da un lato infatti allargherà lo spazio di rappresentanza dedicato alle imprese ICT toscane, dall’altra inciderà significativamente sulle competenze del sistema regionale Confcommercio e delle micro, piccole e medie imprese».
Attraverso lo sportello si intende fornire, in particolare, un aiuto per intercettare i fondi e le opportunità di finanziamento sia a livello locale sia regionale in modo da spianare la strada alle imprese nei loro percorsi di investimento tecnologico.
Per il presidente di Assintel, Giorgio Rapari, «l’accordo con i colleghi toscani è il risultato della reciproca consapevolezza che solo una rete associativa integrata e dalle logiche sistemiche è la risposta più adeguata alle esigenze delle aziende di settori avanzati come il nostro Terziario. Il nostro obiettivo comune è ora quello di diventare punto di riferimento strategico e operativo per tutto il mondo produttivo che ruota intorno all’Information Technology toscana, utilizzando il concetto di innovazione come leva di sviluppo per le aziende ICT e per tutte le realtà rappresentate dal mondo confederale».