Da lunedì 14 settembre le domande per il nuovo congedo parentale dei lavoratori, esteso dal Jobs Act fino ai 12 anni del figlio, devono essere presentate esclusivamente per via telematica: l’INPS ha infatti aggiornato le procedure, come comunica con il messaggio 5626. Fino al 13 settembre saranno ancora prese in considerazione le domande presentate in modalità cartacea, ma dal giorno seguente la richiesta si dovrà fare tramite servizio online sul sito dell’istituto. In pratica, termina il periodo transitorio previsto a luglio in attesa di adeguare le procedure informatiche alla nuova legge.
=> Congedo parentale: le nuove procedure INPS
Normativa e durata
Il decreto sulla conciliazione dei tempi vita – lavoro ha innalzato da 8 a 12 anni la possibilità di fruire del congedo parentale, mentre l’indennità (pari al 30% della retribuzione) è riconosciuta fino ai 6 anni del bambino.
La nuova norma è in vigore dal 25 giugno e per il momento è valida fino al 31 dicembre 2015, in base a quanto prevede il decreto legislativo 80/2015; un altro decreto attuativo della Riforma Lavoro, quello sugli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto approvato dal CdM il 4 settembre, la rende però strutturale: quando anche questo decreto entrerà in vigore (con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale), l’INPS aggiornerà nuovamente le procedure online che attualmente sono valide solo fino a fine anno.
=> Congedo parentale 2015: domanda e indennizzo
Risultato: al momento è possibile presentare domanda di congedo parentale fino a 12 anni di vita del figlio solo fino al 31 dicembre 2015. Per eventuali periodi successivi, bisogna attendere che l’INPS aggiorni nuovamente la procedura.