La crisi economica sembra lentamente lasciare il posto all’incremento dell’occupazione e della produzione in Toscana, dove si segnalano cifre positive su entrambi i fronti: lo afferma il Presidente Enrico Rossi illustrando i recenti dati ISTAT, che mostrano come nella Regione il secondo trimestre del 2015 sia stato caratterizzato da 30mila posti di lavoro in più.
=> Occupazione, consumi e PIL in ripresa
Lavoro
Il tasso di occupazione ha raggiunto il 65% in Toscana, contro la media del 55% nel resto della penisola. Sono percentuali ottimiste ma, come spiega Rossi il:
«Condizionale d’obbligo perché le rilevazioni Istat sono telefoniche e dunque le risposte soggettive, più utili a volte a misurare un umore anziché offrire una fotografia perfetta della realtà. Tradotto in numeri vorrebbe dire che da 180mila i disoccupati sarebbero scesi a 145mila. Il che rimane comunque una percentuale ancora alta: è come se una città come Livorno, bambini compresi, fosse senza lavoro.»
PIL
Per quanto riguarda il Prodotto Interno Lordo, la crescita è dell’1% rispetto allo 0,7% che ha caratterizzato la media nazionale.