Il Comune di Milano lancia un programma mirato a sostenere i giovani Neet – che non studiano, sono senza lavoro e non ricercano un impiego – organizzando percorsi formativi e stage in azienda per favorire il loro inserimento nel mercato del lavoro.
=> Annunci di lavoro: i settori che offrono occupazione
Soggetti coinvolti
Secondo il piano di Palazzo Marino, saranno coinvolti università, Fab Lab, associazioni giovanili e associazioni del terzo settore, chiamati a fare rete per sostenere l’occupazione giovanile.
Bando
Alla base del progetto vi è la prossima pubblicazione di un bando regionale, basato su risorse fino a 100mila euro, mirato a favorire il cofinanziamento dei fondi stanziati complessivamente.
«Abbiamo buone probabilità di riuscita – afferma Cristina Tajani, assessore allo sviluppo economico del Comune -. Se otteniamo il bando abbiamo l’occasione di andare oltre al classico strumento dell’incontro tra domanda e offerta. E possiamo farlo mettendo in campo soggetti collaudati che ben conosciamo, penso ad esempio alla rete dei Fab Lab e dei makerspace. Se tutto andrà secondo i piani, la sperimentazione potrebbe partire a ottobre e, se funzionerà, il programma potrebbe estendersi.»