Come avviene il versamento dell’assegno su libretto postale di risparmio ordinario? Sul sito web dell’INPS visualizzo la disposizione dei pagamenti ma alle Poste non arriva la pensione. L’INPS mi chiede ora di riempire un modulo per la remissione dei pagamenti dal momento che gli importi risultano tornati indietro: essendomi trasferito, non mi reco più presso l’ufficio postale del mio paese per riscuotere la pensione. Ma il libretto non è nazionale? E’ davvero necessario un nuovo mandato?
L’emissione dei pagamenti per prestazioni dell’INPS, in questo caso una pensione, deve essere sempre legata ad uno specifico ufficio postale o agenzia territoriale di una banca e, comunque, il rapporto finanziario deve essere intestato (o cointestato) al titolare della pensione.
Nel caso in oggetto, nel momento in cui si cambia domicilio o residenza e, quindi, per praticità anche ufficio di riscossione, è necessario compilare un modulo e comunicare all’INPS il cambiamento in maniera tale che l’Istituto stesso provveda ad agganciare tale pagamento con l’ufficio corretto. Ciò si rende necessario per evitare errori e frodi.
Sul sito INPS vengono riportati i passaggi da seguire per la variazione dell’ufficio pagatore delle prestazioni pensionistiche.
Consigliamo all’utente, qualora avesse problemi nella compilazione e/o nell’invio del modulo richiesto dall’INPS, di recarsi presso una sede di patronato a lui più comoda per farsi aiutare nella risoluzione dell’inconveniente.
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Chiedi all'espertoRisposta di Greta Rosatelli