In data 8 aprile finisco la NASPI ed ho i requisiti per la Quota 41: quando devo presentare la richiesta di certificazione del diritto e quella di pensione?
Sulle tempistiche di presentazione della domanda per la pensione dei Precoci è intervenuta una modifica con il Ddl Lavoro che ha sostanzialmente equiparato le date con quelle di richiesta di APE Sociale. Quindi, da quest’anno si saranno tre diverse finestre per inoltrare la richiesta di certificazione del diritto, propedeutica alla richiesta di pensione vera e propria.
Fino all’anno scorso questa pratica andava effettuata entro il primo marzo, mentre dal 2025 la presentazione della domanda è considerata tempestiva se presentata entro il 31 marzo oppure il 15 luglio.
Può anche essere inoltrata successivamente a questa data ma non oltre il 30 novembre: in questo caso, comunque, senza avere la sicurezza che venga effettivamente presa in considerazione, visto che le domande tardive vengono lavorate solo se residuano risorse economiche.
Lei può presentare la richiesta di certificazione del diritto anche prima di terminare la NASPI, perché il requisito sulla fruizione conclusa del sussidio di disoccupazione è fra quelli che si possono valutare in via prospettica. Quindi, può presentare all’INPS la domanda di certificazione del diritto entro il 31 marzo 2025.
Dovrà poi aspettare la risposta dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e infine, quando avrà anche terminato la NASPI, potrà presentare la domanda di pensione vera e propria.
Trova le regole di base sulla presentazione della domanda di pensione dei Precoci nella Circolare INPS 99/2017. Questo documento di prassi non è però aggiornato con le novità introdotte dal Ddl Lavoro, convertito nella Legge 203/2024, che prevedibilmente saranno oggetto di una circolare di prossima pubblicazione.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz