Lo scorso novembre ho presentato domanda di pensione di vecchiaia (ho compiuto 67 anni il 6 gennaio 2025) ma ad oggi la pratica risulta ancora in lavorazione. Potrei sapere quanto tempo impiega l’INPS per liquidare la prestazione?
La pensione di vecchiaia decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di perfezionamento dei requisiti (67 anni di età e almeno 20 anni di contributi). Lei matura il diritto in gennaio, al compimento dei 67 anni, e di conseguenza la decorrenza della pensione è il primo febbraio.
I tempi di lavorazione INPS del provvedimento sono al massimo pari a 55 giorni. Di conseguenza, la risposta se non le ancora arrivata dovrebbe essere imminente. In ogni caso, anche se dovesse esserci un ritardo, nel momento in cui le verrà versato il primo cedolino riceverà anche le mensilità arretrate spettanti.
Se la domanda viene accettata nel mese di gennaio, riceverà regolarmente la pensione a partire dal febbraio 2025. Nell’ipotesi in cui l’istituto previdenziale dovesse metterci più tempo, chiudendo ad esempio la pratica a febbraio, a marzo lei riceverebbe sia il trattamento relativo al mese di competenza sia l’arretrato del mese precedente. E così via.
Queste sono le tempistiche previste per i dipendenti del privato, i lavoratori autonomi, gli iscritti alla gestione separata. Nel pubblico impiego, invece, la decorrenza è il primo giorno del mese successivo all’interruzione del rapporto di lavoro. I tempi di lavorazione della domanda non cambiano, sono sempre pari a 55 giorni.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz