APE Sociale: scadenze di domanda 2025

Risposta di Barbara Weisz

26 Dicembre 2024 07:03

Manlio chiede:

A marzo 2025 ho tutti i requisiti per accedere all’APE Sociale: per non vedermi respinta la domanda, quando mi consigliate di farla?

Le confermo che la Legge di Bilancio 2025 ha prorogato l’APE Sociale anche per l’anno prossimo, di conseguenza le sarà possibile presentare la relativa domanda.

Per chiedere la prestazione bisogna però presentare due differenti domande all’INPS: la prima per farsi certificare il diritto  e la seconda per richiedere la prestazione vera e propria.

Per essere considerata tempestiva, la prima di queste due istanze può essere presentata entro il 31 marzo oppure entro il 15 luglio. La differenza fra queste due finestre temporali è che cambiano i tempi di risposta INPS: nel primo caso, l’Istituto previdenziale risponde entro il 30 giugno, nel secondo caso entro il 15 ottobre.

C’è anche una terza finestra, dal 16 luglio al 30 novembre, ma in questo caso le domande vengono lavorate solo se residuano risorse finanziarie per l’anno in corso.

CALCOLO PENSIONE ONLINE

Quindi, visto che lei matura il requisito a marzo, entro la fine di quel mese potrà presentare la domanda di certificazione del diritto. Fra l’altro, in un caso come il suo è anche possibile presentare contestualmente le due richieste (avendo già tutti i requisiti), quindi entro marzo può anche inviare la domanda di pensione vera e propria, velocizzando in questo modo i tempi di risposta e di inizio della prestazione.

In base alla Circolare INPS 100/2017, l’indennità spetta  partire dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz