Congedo parentale, nuove regole 2025

Risposta di Barbara Weisz

2 Gennaio 2025 09:27

Antonio chiede:

Di quanti congedi possiamo usufruire io come dipendente privato e mia moglie come dipendente pubblica con due figli di 8 anni e 2 anni?

I genitori hanno diritto a dieci mesi totali di congedo parentale per ogni figlio, da utilizzare entro i 12 anni di vita del figlio. Se il padre prende almeno tre mesi di congedo, il totale spettante ai genitori sale a 11 mesi. Avendo voi due figli, entrambi sotto i 12 anni, avete diritto a 20 o 22 mesi di congedo parentale, in base alla regola appena esposta.

Per quanto riguarda l’importo spettante, sia la madre sia il padre hanno diritto al congedo indennizzato al 30% per i tre mesi, non trasferibili all’altro genitore (sempre in relazione a ogni figlio), e per altri tre mesi complessivamente. Le eventuali altre mensilità (una o due) prevedono una retribuzione solo se il reddito individuale del genitore richiedente è inferiore a 2,5 volte l’importo annuo del trattamento minimo di pensione (pari, nel 2024, a 534,41 euro).

Attenzione: nei primi sei anni di vita del figlio, ci sono due mensilità retribuite all’80%, ma devono rientrare fra quelle non cedibili all’altro genitore. La legislazione di riferimento è il dlgs 151/2001.

Applicando queste regole al vostro caso, per il figlio di due anni voi potete prendere in tutto 10 mesi di congedo, oppure 11 se lei, che è il padre, ne utilizza almeno tre (anche frazionate). Se utilizzate almeno due di queste mensilità nei primi sei anni di vita del figlio, verranno retribuite all’80%.

Possono avvalersi di questa maggiorazione sia la madre sia il padre, a condizione che le mensilità siano ricomprese fra le tre non trasferibili.

Le propongo un esempio: se sua moglie ha già utilizzo tre mensilità di congedo, le tre che le restano a disposizione saranno retribuite al massimo al 30%. Se però lei, che è il padre, non ha ancora utilizzato alcuna mensilità di congedo, potrà prenderne due indennizzate all’80%, mentre la terza le sarà pagata al 30%. Per quanto riguarda il secondo figlio, che ha già otto anni, avete nove mensilità retribuite al 30% e le altre (una se lei non utilizza almeno tre mesi di congedi, due se invece lo fa) indennizzate solo se rientrate nel limite di reddito.

Per riassumere

  • Per il figlio di due anni, entrambi avete diritto a tre mensilità ciascuno indennizzate e non trasferibili all’altro. Due di queste mensilità sono retribuite all’80%. Avete poi altre tre mensilità, utilizzabili a scelta dall’uno o dall’altro, indennizzate al 30%. Se lei non ha chiesto almeno tre mesi, avrete un’altra mensilità,  retribuita solo se rientrate nella soglia reddituale. Se invece lei ha chiesto almeno tre mesi di congedo, le mensilità aggiuntive sono due, anche in questo caso indennizzate solo in base alla soglia reddituale.
  • Per il figlio di otto anni, avete tre mensilità ciascuno al 30%, altre tre complessive sempre al 30%. E l’altra o le altre due pagate solo nell’ambito del limite di reddito.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz