Come fare per ottenere il C2 storico?
Il Modello C2 Storico, noto anche come Percorso Lavoratore, è un documento rilasciato dai Centri per l’Impiego (CPI) che riporta in ordine cronologico le esperienze lavorative registrate, i titoli di studio, la dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID) e lo stato occupazionale di un individuo.
Le modalità di richiesta possono variare in base alla Regione di appartenenza. Essenzialmente, busogna rivolgersi al Centro per l’Impiego, recandosi al CPI competente per il proprio domicilio, muniti di un documento d’identità valido e del codice fiscale.
Molte Regioni hanno adottato specifiche procedure online tramite portali dedicati ai servizi per il lavoro. È generalmente richiesto l’utilizzo di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Provi ad accedere al portale regionale dei servizi per il lavoro della sua Regione, a selezionare l’opzione per l’accesso ai servizi amministrativi per i cittadino e cercare la sezione dedicata al “Percorso Lavoratore” o “C2 Storico”: segua a quel punto le istruzioni per visualizzare o scaricare il documento.
In alcuni casi è anche possibile inviare una richiesta al CPI competente per email o fax, allegando il Modulo di richiesta del C2 Storico compilato, la copia di un documento d’identità valido e la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, se richiesta.
Per informazioni dettagliate e modulistica, è necessario consultare il sito web del CPI della propria zona o il portale regionale dei servizi per il lavoro.
NB: il C2 Storico riporta solo le esperienze lavorative registrate nel sistema informativo dei CPI della specifica regione. Alcune attività di lavoro autonomo occasionale, i rapporti con agenzie di somministrazione, nella Pubblica Amministrazione o di domestico potrebbero non essere incluse.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi