Congedo parentale e ferie: obblighi e diritti

Risposta di Barbara Weisz

19 Dicembre 2024 09:26

Valentino chiede:

Sono dipendente privato a contratto indeterminato. Se dovessi prendere congedo parentale per 5 giorni andando in vacanza con la famiglia rischio il licenziamento? Se a dicembre prendo giorni di congedo, quelli mensili di ferie maturano?

Il congedo parentale non prevede alcuna preclusione: lei può andare in vacanza con la famiglia o fare qualsiasi altra attività nei giorni in cui non lavora utilizzando questo strumento.

La prestazione è riconosciuta ai lavoratori proprio per consentire loro di occuparsi dei figli nei loro primi 12 anni di vita, consentendo un’adeguata conciliazione fra impegni familiari e lavorativi.

Il congedo parentale è regolamentato dall’articolo 32 del dlgs 151/2001, e prevede che i due genitori abbiano complessivamente 10 mesi di congedo a disposizione, elevabili a 11 nel caso in cui il padre prenda almeno 3 mesi.

Al lavoratore viene riconosciuta un’indennità pari al 30%, con le prime due mensilità retribuite all’80% se utilizzate entro i primi sei anni di vita del bambino.

Le confermo, infine, che anche durante il congedo parentale si maturano regolarmente le ferie mensili.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz