Pensione Quota 41, requisiti per mansioni gravose

Risposta di Barbara Weisz

13 Dicembre 2024 08:44

Primo chiede:

Sono del 1965 ed ho iniziato a lavorare a 17 anni svolgendo attività gravose, dal 2014 nel Regno unito come autista di mezzi pesanti. Come è quando potrò chiedere la pensione anticipata?

La pensione anticipata con 41 anni di contributi, la cosiddetta pensione precoci, richiede almeno un anno di contributi versati prima dei 19 anni di età.

E’ anche necessario appartenere a una delle categorie di aventi diritto, fra cui sono inseriti gli addetti alle mansioni gravose.

I conduttori di mezzi pesanti e camion sono inseriti fra i lavori gravosi che danno diritto a questa forma di pensione anticipata (trova l’elenco di tutte le mansioni gravose nell’allegato E alla legge 232/2016, che regolamenta la pensione precoci).

Il requisito si intende perfezionato se il lavoratore ha svolto al mansione gravosa per almeno sette anni negli ultimi 10 anni di attività lavorativa, oppure per almeno sei anni negli ultimi sette.

Se lei vi rientra può andare in pensione al raggiungimento dei 41 anni di contributi. Altrimenti, deve aspettare di maturare la pensione anticipata piena, che in Italia per gli uomini richiede 42 anni e dieci mesi di versamenti.

Per quanto riguarda il lavoro all’estero, per far valere i contributi versati in Gran Bretagna deve utilizzare l’istituto della totalizzazione internazionale, che consente di sommare i versamenti effettuati nei diversi paesi.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz