Quando e se potrò fare richiesta di APE Sociale nel 2025 e di che cifra mensile parliamo? Inoltre, potrò svolgere prestazioni occasionali e fino a quale tetto massimo? ci sono anche altre possibili soluzioni?
La Manovra concede un altro anno di APE Sociale, quindi potrà farne richiesta il prossimo anno non appena l’INPS renderà operativa la disposizione, destinata ad entrare in vigore il 1° gennaio 2025.
I termini per presentare la domanda sono quelli del 31 marzo, con una seconda finestra che si chiude il 15 luglio ed una terza (considerata tardiva e quindi senza garanzia di accoglimento se non residuano sufficienti risorse) il 3o novembre.
- I requisiti per l’APE Sociale restano i seguenti anche per il 2025: almeno 63 anni di età ed appartenenza a una delle quattro categorie di aventi diritto fra cui i disoccupati involontari che hanno terminato di percepire il sussidio di disoccupazione, ai quali sono richiesti almeno 30 anni di contributi.
- Il trattamento è pari alla pensione maturata dal lavoratore nel momento in cui chiede la prestazione ma fino a un massimo di 1500 euro. Prosegue fino alla maturazione della pensione di vecchiaia oppure di quella pensione anticipata piena.
- L’APE Sociale è incompatibile con redditi da lavoro, ad eccezione delle prestazioni autonome occasionali di importo complessivo fino a 5mila euro annui.
Le altre opzioni sono più stringenti: la Quota 103 richiede almeno 41 anni di contributi e la pensione anticipata ordinaria ne richieste 42 e 10 mesi.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz