E’ possibile recuperare un vecchio contratto di lavoro?
Accedendo con le proprie credenziali personale (SPID, CIE o CNS) all’area riservata del sito web dell’INPS (www.inps.it), è possibile consultare la sezione CIP, con le informazioni previdenziali e i dettagli sui rapporti di lavoro in corso o del passato. Si possono reperire denominazione del datore di lavoro, la tipologia e categoria del contratto, il livello contrattuale, la retribuzione imponibile ed eventuali periodi di sospensione.
Queste informazioni, però, a differenza dell’estratto conto, non hanno valore certificativo. Questo poiché l’INPS non conserva i contratti di lavoro in sé, ma solo le informazioni relative ai contributi versati.
In alternativa è possibile verificare se c’è la registrazione del contratto sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
O ancora, può richiedere la sua scheda anagrafica professionale (C2 Storico o Percorso Lavoratore), presso il suo Centro per l’Impiego di competenza: il documento dovrebbe elencare tutte le informazioni sui rapporti di lavoro attuali e scaduti.
Le ricordo infine che la documentazione relativa ai contratti di lavoro deve essere conservata dall’azienda per almeno 10 anni. Pertanto, potrebbe chiederne direttamente copia al suo vecchio datore di lavoro, anche per il tramite di un sindacato o di un avvocato del lavoro.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi