A gennaio dovrei andare in NASPI e a maggio maturo i requisiti per la Quota 103. Nel 2026 raggiungo invece i requisiti per la pensione anticipata Fornero: sono obbligato ad uscire con la Quota 103 per non perdere la NASPI?
Lei ha diritto a percepire la NASPI pur avendo il requisito per andare in pensione con la Quota 103.
E’ prevista la decadenza da un trattamento di disoccupazione al momento della maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia o anticipata. Se invece un disoccupato in NASPI matura il diritto alla Quota 103, se sceglie di andare in pensione continuerà a percepire la disoccupazione fino alla prima decorrenza utile.
In entrambi i casi si tratta di regole che vanno incontro al lavoratore. Non lo obbligano a ritirarsi con la Quota 103 a fronte di una situazione di disoccupazione, mantenendo il diritto agli ammortizzatori sociali.
Questo, proprio perché la Quota 103 è una forma di flessibilità in uscita penalizzante rispetto alla pensione piena: il lavoratore può sceglierla, ma non è obbligato a farlo.
In secondo luogo, la norma tutela il lavoratore in disoccupazione dal rischio di restare per mesi senza reddito per effetto dell’applicazione delle finestre mobili, che posticipano la decorrenza della pensione rispetto al momento in cui si matura il diritto.
Per tornare al suo caso, lei a gennaio può andare in NASPI e aspettare di maturare il requisito per la pensione anticipata. Non è obbligato a interrompere la NASPI a maggio 2025 quando maturerà il requisito per la Quota 103.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz