Pensione anticipata Metalmeccanici con la Quota 103: quali alternative?

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 2 Dicembre 2024
Aggiornato 19:43

Nicola chiede:

Sono un metalmeccanico e nel 2026 maturerei i requisiti per la pensione con la Quota 103 con oltre 39 anni di anzianità, un anno di NASpI ed uno di contributi volontari: quanto costerebbe?

La Quota 103 al momento è prevista solo per chi matura i requisiti entro la fine del 2024. La Legge di Bilancio ne prevede la proroga per il solo 2025. Lei la maturerebe nel 2026. Quindi, non rientrerebbe comunque nello slittamento dei termini previsto dalla Manovra.

I requisiti per la Quota 103 sono i seguenti: 62 anni di età e 41 anni di contributi maturati entro il 31 dicembre 2024. Con la proroga in Manovra, potranno essere raggiunti anche entro il 31 dicembre 2025. Per poter utilizzare questa misura di flessibilità in uscita nel 2026 dovrebbe sperare in una nuova proroga l’anno prossimo.

Per quanto riguarda la NASpI, le confermo che i contributi figurativi si conteggiano ai fini della pensione. Quindi lei, al termine della prestazione di disoccupazione, dovrebbe avere 41 anni e mezzo di contributi. Se ha un anno di versamenti prima del compimento del 19esimo anno di età, può accedere alla pensione precoci, che è riconosciuta con 41 anni di contributi. Bisogna appartenere a una delle quattro categorie di aventi diritto, fra cui ci sono i disoccupati.

In alternativa dovrebbe aspettare il requisito pieno per la pensione anticipata ordinaria, pari a 42 anni e dieci mesi di contributi per gli uomini, uno in meno per le donne.

Può scegliere infine di versare i contributi volontari. L’importo minimo per coprire un’intera annualità, in base alla circolare INPS 36/2024, è pari a 4.109 euro. Il calcolo preciso varia a seconda di una serie di parametri ma in linea generale si applica un’aliquota del 33% all’ultima retribuzione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz