A mia figlia minorenne è stata rubata la Disability Card: abbiamo fatto regolare denuncia e richiesta del duplicato ma il sistema è bloccato.
La procedura INPS prevede che, a fronte della presentazione di una domanda di duplicato corredata dalla copia della denuncia alle forze dell’ordine, venga automaticamente annullata la Disability Card precedente per emettere quella nuova.
La vicenda che lei descrive sembra evidentemente contraddire il buon funzionamento di questa procedura. Che però è codificata in un documento di prassi e di conseguenza dovrebbe essere seguita. Il DPCM 6 novembre 2020 prevede le seguenti regole: in caso di furto, smarrimento, deterioramento o distruzione della Carta, il titolare può presentare telematicamente una nuova richiesta all’INPS.
Quando la carta è rubata o smarrita, è necessario allegare alla richiesta una copia della denuncia presentata alle Forze di Polizia. La richiesta di rilascio di una nuova Carta per i motivi indicati determina automaticamente l’annullamento della precedente Card.
Può provare a rivolgersi alle associazioni rappresentative delle persone con disabilità abilitate dall’INPS all’uso del canale telematico (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS). Avendo esperienza nella gestione di queste pratiche, potrebbero essere in grado di sciogliere velocemente il nodo.
In ogni caso, andando all’INPS con la copia della denuncia e l’indicazione della loro circolare che prevede esplicitamente il vostro caso, direi che l’ufficio è tenuto a rilasciare il duplicato oppure ad avviare le necessarie procedure.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz