Sono dipendente Scuola come personale ATA (bidella) e maturo 63 anni a febbraio 2025, con 37 anni di contributi: posso andare in pensione nel 2025 con l’APE Sociale?
La Legge di Bilancio 2025, nella formulazione attualmente all’esame del Parlamento, proroga l’APE Sociale per il 2025. Di conseguenza, chi maturerà i requisiti il prossimo anno potrà presentare la relativa domanda.
La sua attività non rientra però fra le mansioni gravose che danno diritto a questa forma di accompagnamento alla pensione. Nopn basta maturare i requisiti anagrafici (63 anni e 5 mesi) e contributivi (36 anni di anzianità). Bisogna comunque appartenere a una delle quattro categorie di aventi diritto: disoccupati, caregiver, disabili almeno al 74%, oppure addetti a mansioni usuranti di cui agli allegati alle legge 205/2017 e 234/2021.
Tra le professioni della Scuola ci sono solo maestri di asili nido o scuole per l’infanzia e professori di scuola primaria, pre-primaria (e le professioni assimilate). In nessuna di queste categorie mi pare possano essere ricompresi i collaboratori scolastici.
Faccia anche altre verifiche, magari rivolgendosi a un centro di assistenza fiscale per capire se ci sono altre voci degli elenchi nelle quali possano rientrare i collaboratori scolastici. Ma in linea di massima non mi pare siano far le attività gravose con diritto alla misura previdenziale.
Quindi, a meno che lei non rientri in una delle altre fattispecie previste, ad esempio caregiver o disabili, non potrà chiedere l’APE Sociale perché pur avendo il requisito di età e di contribuzione non rientra fra le categorie di aventi diritto.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz