Spetta il Bonus Natale ad un nucleo monogenitoriale con figlio a carico riconosciuto da entrambi i genitori non uniti civilmente?
Il Bonus Natale di 100 euro in busta paga a dicembre spetta in tutti i casi in cui c’è un figlio a carico, nel rispetto del requisito di reddito.
In base alla prima formulazione della legge, erano esclusi dal diritto alla somma una tantum una serie di casistiche, compresa quella in cui il figlio aveva entrambi i genitori non coniugati (o sposati ma con coniuge non a carico), ma le novità previste dal DL 167/2024 hanno esteso la platea a tutti i genitori con almeno un figlio a carico, indipendentemente dal fatto che siano sposati o che convivano.
L’unica preclusione è rappresentata dall’ipotesi in cui entrambi i genitori abbiano le caratteristiche per beneficiare del Bonus Natale: in questo caso, se convivono oppure se sono sposati, possono avere una sola indennità, a scelta libera tra i due genitori. L’agevolazione, infatti, in base alla nuova formulazione della norma, «non spetta al lavoratore dipendente coniugato o convivente il cui coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, o convivente, sia beneficiario della stessa indennità».
Quindi, se lei e la sua compagna convivete ed entrambi rientrate nel limite di reddito di 28mila euro previsto per il diritto al bonus, non potete entrambi fare domanda: il Bonus spetta a uno solo dei due genitori. Se invece non convivete, allora potete chiedere entrambi l’agevolazione.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz