Bonus Natale: esclusi i redditi assimilati al lavoro dipendente

Risposta di Barbara Weisz

19 Novembre 2024 09:34

Nando chiede:

Chi percepisce l’APE Sociale, fiscalmente equiparata a lavoro dipendente, avrà diritto al bonus Natale 2024?

Il Bonus Natale spetta esclusivamente ai lavoratori dipendenti, mentre sono esclusi i titolari di reddito da lavoro assimilato a quello dipendente e autonomo, i pensionati ed i percettori di trattamenti di flessibilità in uscita come l’APE social.

La normativa di riferimento è il Decreto Legge 113/2024, articolo 2-bis, che ha introdotto l’indennità una tantum pari a 100 euro riconosciuta esclusivamente nel 2024, insieme alla tredicesima mensilità, «ai lavoratori dipendenti per i quali ricorrono congiuntamente» specifiche condizioni familiari e reddituali.

La formulazione non lascia dubbi: non è prevista alcuna estensione ai pensionati e ad altre forme equiparate al lavoro dipendente.

Ricordiamo che i requisiti che devono ricorrere perché il lavoratore dipendente abbia diritto al bonus sono cambiati. Le novità sono contenute nel Decreto Legge n. 167/2024, gia in vigore.

Lasciando immutato il requisito di reddito, pari a 28mila euro annui complessivi (ai fini del quale non rileva la prima casa), sono invece decaduti alcuni vincoli sulla composizione del nucleo familiare, per cui hanno diritto al Bonus Natale tutti i genitori con almeno un figlio fiscalmente a carico.

A meno che il coniuge convivente, oppure il convivente non sposato, sia a sua volta beneficiario della misura: in questo caso, soltanto uno dei due lavoratori della coppia potrà accedervi, indicando nella domanda al datore di lavoro il codice fiscale del compagno.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz