APE Sociale Gravosi: anche senza disoccupazione?

Risposta di Anna Fabi

15 Novembre 2024 10:29

Manlio chiede:

A marzo 2025 maturo 37 anni di contributi e 63 annie 5 mesi di età per accedere all’APE Sociale per i gravosi (OSS che lavora con disabili gravi). Posso licenziarmi entro dicembre 2024 senza perdere i requisiti?

Per accedere all’APE Sociale nel 2025, è necessario soddisfare specifici requisiti anagrafici e contributivi.

Nel suo caso, a marzo 2025 raggiungerà 63 anni e 5 mesi di età e 37 anni di contributi, requisiti che le permettono di accedere al trattamento concesso anche ai lavoratori che svolgono attività gravose, come gli Operatori Socio-Sanitari (OSS) che assistono disabili gravi.

Per i soggetti che svolgono lavori gravosi è richiesta un’anzianità specifica in tali mansioni pari ad almeno 6 degli ultimi 7 anni o per almeno 7 degli ultimi 10 anni. E ci vogliono in tutto 36 anni di contributi.

Uno dei requisiti fondamentali per l’APE Sociale è anche  la cessazione dell’attività lavorativa al momento della decorrenza dell’indennità. Secondo le istruzioni di prassi INPS, infatti, il richiedente non deve risultare occupato al momento della decorrenza dell’APE Sociale.

Pertanto, se dà le dimissioni entro dicembre tale requisito risulterà soddisfatto. L’importante è che non risulti percettore di un sussidio di disoccupazione come la NASPI al momento della domanda.

Il requisito del sussidio, peraltro confutato dalla Cassazione in una recente sentenza, non riguarda gli addetti a mansioni gravose ma i disoccupati che accedono all’APE Sociale per la perdita involontaria del lavoro.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi