Quest’anno l’8 dicembre cade di domenica, pertanto in busta paga avrei diritto a una retribuzione extra. Ma se dovessi viaggiare per lavoro l’avrei ugualmente, oltre alle ore in più di viaggio?
Lavorando in un giorno festivo si ha diritto sia a una maggiorazione sia al rimborso delle spese di trasferta che sostiene. La regola è la seguente: quando una festività cade di domenica, come ad esempio l’8 dicembre 2024, viene comunque retribuita come se fosse lavorata perché sostanzialmente il lavoratore non gode di una giornata di ulteriore di riposo.
Nel caso del prossimo 8 dicembre, i lavoratori dipendenti percepiranno quindi una busta paga più alta proprio perché la festività cade di domenica.
Se però viene garantita la prestazione lavorativa (caso frequente a dicembre nel settore del Commercio), non solo la festività è considerata come lavorata ma i contratti prevedono anche delle maggiorazioni. La quantificazione di queste somme dipende dalle regole inserite nei singoli CCNL.
Il fatto che lei quel giorno lavori, in sede o in trasferta, non rileva ai fini della maggiorazione, che resta fissa. Ma certamente scattano anche tutte le indennità e i rimborsi che normalmente l’azienda riconosce a dipendente che viaggia per lavoro.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz