Ad aprile maturo i requisiti per la Quota 103. Conviene aspettare altri 10 mesi per la pensione anticipata?
Questa è un’attenta valutazione che una lavoratrice deve sempre fare quando matura il requisito contributivo per la Quota 103 (41 anni), proprio perché i requisiti sono relativamente simili a quelli della pensione anticipata Fornero (41 anni e dieci mesi), mentre agli uomini è richiesto un anno in più.
La Quota 103 prevede diverse penalizzazioni rispetto alla pensione anticipata piena.
- Innanzitutto, comporta il ricalcolo interamente contributivo della pensione, che può essere pesanteper chi ha contributi versati prima del 1996.
- In secondo luogo, blocca l’assegno mensile ad un massimo di quattro volte il minimo INPS fino al momento in cui non si matura l’età per la pensione di vecchiaia. Nel 2024 significa che la pensione Quota 103 non può superare 2mila 271,76 euro.
- Infine, ci sono le finestre mobili, per cui dal momento della maturazione del requisito alla decorrenza devono trascorrere sette mesi per i dipendenti del privato e nove mesi per i dipendenti pubblici.
La pensione anticipata non prevede ricalcolo contributivo, l’assegno è pieno fin dalla prima decorrenza e la finestra mobile è pari a tre mesi.
Tenendo conto che la differenza di requisito contributivo è pari a dieci mesi, a me pare che nella maggior parte dei casi alle lavoratrici non convenga scegliere questa forma di flessibilità in uscita.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz