Ho 61 anni di età e 36 di contributi: se riscatto quattro anni di università posso andare in pensione nel 2025 con la Quota 103?
Per la Quota 103 sono validi anche i contributi da riscatto, quindi l’operazione da lei ipotizzata mi sembra fattibile. Il requisito è pari a 62 anni di età e 41 anni di contributi per questa forma di pensione anticipata flessibile destinata ad essere prorogata dalla Legge di Bilancio anche nel 2025.
Quest’ultimo è un punto fondamentale, perché al momento la Quota 103 è utilizzabile solo da chi matura i requisiti entro fine 2024. La proroga in Manovra 2025 le consentirà però di sceglierla il prossimo anno.
Non ci sono preclusioni rispetto al riscatto dei contributi nel DL 4/2019, ossia la norma che dettaglia con precisione le regole di accesso.
Pertanto, se i requisiti resternno invariati a fronte di una proroga della misura, i quattro anni di università (con riscatto di laurea anche agevolato) le consentiranno di raggiungere il requisito per la Quota 103 nel 2025.
La Quota 103 prevede però il ricalcolo interamente contributivo della pensione. Quindi, avendo lei contributi versati prima del 1996 subirebbe una penalizzazione sulla quantificazione dell’assegno previdenziale.
Aspettando dieci mesi in più avrebbe diritto alla pensione anticipata piena, che per le donne richiede 41 anni e dieci mesi di contributi. Contrariamente alla Quota 103, la pensione anticipata con le regole Fornero non prevede il ricalcolo contributivo e quindi lei otterrebbe un calcolo della pensione con il sistema misto, più conveniente.
Faccia bene i calcoli per capire quale delle due ipotesi possa essere per lei maggiormente conveniente.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz