A ottobre compio 63 anni e dovrei andare in pensione con l’APE Sociale nel 2025, come addetto a mansioni gravose (sono operatore sanitario OSS) con 37 anni di contributi: quando posso fare domanda? E quando devo dare il preavviso?
L’APE Sociale richiede in realtà 63 anni e cinque mesi di età, requisito che lei matura comunque l’anno prossimo. La Legge di Bilancio 2025 sta inoltre per prorogare la misura, di conseguenza lei potrà presentare domanda.
L’istanza si presenta in due tempi. Bisogna prima chiedere all’INPS il riconoscimento dei requisiti e poi, ottenuta questa certificazione, presentare la domanda vera e propria.
Se avesse già tutti i requisiti previsti potrebbe anche presentare congiuntamente le due domande. Diversamente, da gennaio potrà inviare la prima richiesta anche senza aver ancora maturato il requisito anagrafico, che comunque maturerà entro l’anno.
Dopo aver ottenuto la certificazione del diritto, potrà presentare all’INPS la domanda di pensione vera e propria, che decore dal mese successivo rispetto a questa seconda domanda.
Per conoscere con precisione le procedure 2025 bisognerà tuttavia attendere l’approvazione della Manovra, in secondo luogo i documenti di prassi INPS con l’avvio delle procedure per il nuovo anno.
In considerazione del fatto che non si attendono cambiamenti significativi della norma, possiamo immaginare che le regole restino invariate. In questo caso, la domanda di riconoscimento del diritto va presentata entro il 31 marzo, oppure entro il 15 luglio come seconda finestra. Nel primo caso, l’INPS fornirà la risposta entro il 30 giugno e nel secondo caso entro il 15 ottobre.
E’ anche possibile presentare questa istanza successivamente al 15 luglio ma comunque entro il 30 novembre, in questo caso senza però avere la certezza di vederla accolta nemmeno con tutti i requisiti, perché queste domande tardive vengono lavorate solo se avanzano risorse.
Per quanto riguarda la comunicazione di preavviso all’azienda, direi che le conviene aspettare di avere la certificazione del diritto dell’INPS successiva alla prima istanza, in modo da essere certo della data del pensionamento.
Non tarderei invece per la prima domanda: una volta pubblicata la Circolare INPS sulle procedure 2025, potrà inoltrarla anche senza aver ancora maturato i 63 anni e 5 mesi di età richiesti (sempre che la Manovra non aumenti questo requisito).
Per l’APE Sociale ci sono requisiti che è necessario possedere già nel momento in cui si presenta la domanda (come quelli contributivi), mentre altri possono essere perfezionati successivamente, purché entro l’anno. Questi ultimi sono: età, contribuzione, fine del sussidio per i disoccupati, periodo di svolgimento delle mansioni gravose.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz