Sono titolare di Assegno di Inclusione ADI per over 67 ed ho appena ottenuto anche l’Assegno sociale: devo inviare il modello ADI-COM per la variazione di reddito all’INPS?
Di norma, comunicare la variazione della situazione reddituale per non perdere il diritto all’Assegno di Inclusione (ADI) è necessario qualora si debbano segnalare variazioni sul reddito da lavoro e sul patrimonio immobiliare, perché non sono già note all’INPS, ma non è il suo caso.
Aggiornando la propria situazione, l’INPS potrà verificare i requisiti per l’Assegno di Inclusione in considerazione dell’integrazione fornita dall’Assegno sociale. È infatti sempre necessario, a fronte di variazioni economiche, tenere informato l’Istituto per evitare ritardi o incongruenze nei pagamenti dell’ADI.
Tuttavia, il suo caso è differente, trattandosi di una prestazione che rileva ai fini del requisito ADI (la soglia massima di reddito familiare può arrivare a 7.560 euro moltiplicati per la scala di equivalenza se tutti i componenti del nucleo hanno almeno 67 anni) ma che è già nota all’INPS.
Non a caso, il modello ADI-COM non include una voce specifica per comunicare prestazioni come l’Assegno Sociale, essendo queste erogate direttamente dall’Istituto di Previdenza.
Tuttavia, le consiglio di contattare comunque l’INPS per ottenere conferme in tal senso ed eventuali indicazioni sulla procedura corretta da seguire per chi, come lei, ha ottenuto l’Assegno Sociale durante l’ADI. Può chiamare il Numero Verde 803.164 da rete fissa (gratuito) oppure 06.164.164 da rete mobile oppure può usare anche i canali di comunicazione presenti nell’area riservata MyINPS.
Se necessità di supporto, può recarsi presso un Patronato, il quale potrà aiutarla a compilare eventuali moduli o a redigere una dichiarazione utile per la sua situazione.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi