Posso richiedere la pensione Opzione Donna? Ho 35 anni di contributi, sono caregiver da più di 6 mesi per mio marito invalido, ho 60 anni e una figlia a carico.
In base a quel che scrive, mi pare che lei abbia tutti i requisiti per l’Opzione Donna. La norma attualmente in vigore prevede che la lavoratrice debba aver maturato i seguenti requisiti entro il 31 dicembre 2023: 35 anni di contributi, 61 anni di età, e rientrare in una delle tipologie di aventi diritto. Fra le quali ci sono i caregiver.
Lei può richiedere l’Opzione Donna pur avendo 60 anni perché il requisito anagrafico si abbassa di un anno per ogni figlio, fino a un massimo di due anni.
La normativa sull’Opzione Donna è l’articolo 16 del decreto legge 4/2019. Per i caregiver, è previsto che debbano assistere, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero un parente o un affine di secondo grado convivente qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i 70 anni di età oppure siano anch’essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti. Lei assiste suo marito, quindi direi che rientra perfettamente nella casistica.
Tenga presente che non è necessario che lei faccia la domanda quest’anno, può anche presentarla in un momento successivo. Il diritto all’Opzione Donna si cristallizza, nel senso che una volta maturato il requisito può essere esercitato in qualsiasi momento. Certo, però, deve continuare a esistere il ruolo di caregiver.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz