A dicembre 2024 compio 63 anni: nel 2025 potrò ottenere l’APE Sociale anche se non venisse rinnovata nella nuova Legge di Bilancio?
Purtoppo lei non rientra fra gli aventi diritto all’APE Sociale, che quest’anno richiede cinque mesi in più di età anagrafica: sono infatti necessari 63 anni e cinque mesi di età entro fine 2024 per accedervi, mentre lei compie gli anni a dicembre e quindi non matura il requisito.
Di conseguenza non potrà chiedere l’accompagnamento pensionistico nel 2025, a meno che questo non venga prorogato dalla prossima Legge di Bilancio. E sempre a condizione di rientrare nelle nuove regole che eventualmente verranno previste.
Se però ci fosse in Manovra 2025 una proroga che lasciasse intatto il requisito anagrafico, lei maturerebbe allora i requisiti per chiedere il trattamento l’anno prossimo.
In ogni caso, se anche maturasse il requisito nel 2024, in mancanza di proroga non potrebbe presentare la domanda nel 2025, perché contrariamente a quanto avviene per altre forme di pensione in questo caso il diritto non si cristallizza.
=> Riforma Pensioni: Disegno di legge entro ottobre
In termini più semplici, una volta maturato il diritto non si può aspettare anni successivi per presentare la domanda: l’opzione resta percorribile solo se lo strumento viene prorogato ed è quindi ancora attivo nell’anno in cui si presenta la richiesta.
In ultima analisi, chi matura il requisito in un determinato anno e non presenta la domanda nella stessa annualità, non ha la sicurezza di poter utilizzare l’APE Sociale successivamente.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz