Posso lavorare dopo la pensione INPS di vecchiaia?

Risposta di Barbara Weisz

19 Agosto 2024 08:28

Umberto chiede:

Sono un pensionato INPS (pensione di vecchiaia VOBANC ex dipendenti pubblici). Mi è possibile svolgere, secondo la normativa vigente, attività di tipo lavorativo retribuite, di qualsivoglia genere? Sono previsti limiti o condizionamenti?

Le confermo che è possibile eseguire qualsiasi tipo di occupazione durante la pensione di vecchiaia. Il divieto di cumulo fra i redditi a pensione e quelli da lavoro è stato eliminato dal 2009. IN base all’articolo 19 del decreto 112/2008,

a decorrere dal primo gennaio 2009 le pensioni dirette di anzianità a carico dell’assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive ed esclusive della medesima sono totalmente cumulabili con i redditi da lavoro autonomo e dipendente.

Analogo disposizione riguarda le pensioni anticipate. Per quanto riguarda la sua situazione, lei percepisce una pensione di vecchiaia che, in base alla norma sopra citata, è perfettamente compatibile sia con attività da lavoro autonomo sia con attività da lavoro dipendente. Senza alcun limite di reddito.

Per completezza d’informazione aggiungo che, pur dopo che la legge che ha sancito la compatibilità fra lavoro e pensione, esistono forme di flessibilità in uscita che non consentono il cumulo con redditi da lavoro, in genere con l’eccezione di prestazioni saltuarie (è il caso ad esempio, della Quota 103). Ma si tratta, appunto, di forme di pensionamento non ordinarie, che vengono via via prorogate in attesa di una complessiva riforma pensioni.

Le pensione ordinarie, di vecchiaia e anticipate, non prevedono invece alcun vincolo rispetto ai redditi da lavoro.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz