ANF per coniugi pensionati invalidi

Risposta di Anna Fabi

7 Gennaio 2025 08:55

Gaspare chiede:

Sono pensionato con moglie invalida a carico, con accompagnamento e ANF tabella 21/c. Essendo anche io invalido al 66%, con reddito coniugale di € 38.643,73 possono fare domanda INPS di ANF tabella 19 (entrambi invalidi)?

La Tabella 19 dell’INPS riguarda gli Assegni per il Nucleo Familiare (ANF) ai nuclei familiari composti da entrambi i coniugi in condizione di invalidità, con reddito complessivo non eccedenti i limiti stabiliti annualmente dall’INPS (parametrato al numero dei componenti del nucleo e alla fascia di reddito stesso).

Poiché lei è stato riconosciuto invalido solo al 66%, anche se sua moglie è invalida al 100% con diritto all’indennità di accompagnamento, il nucleo familiare soddisfa il requisito dell’invalidità di entrambi i coniugi soltanto se lei è in grado di produrre documentazione comprovante la totale inabilità.

Per ottenere gli ANF secondo la Tabella 19 è infatti necessario che i componenti del nucleo familiare siano riconosciuti inabili al 100%. Questo significa che ciascun componente deve essere considerato totalmente inabile al lavoro.

Per un nucleo composto da due coniugi riconosciuti del tutto inabili e senza figli a carico, il limite di reddito massimo previsto per accedere agli ANF tabella 19 è circa 45.000 euro (valore indicativo, soggetto a conferma annuale).

Può consultare direttamente la Circolare INPS n. 65/2024 relativa agli Assegni al Nucleo Familiare spettanti fino al 30 giugno 2025.

Per un nucleo di due persone invalide con reddito di 38.643,73 euro, l’importo ANF dovrebbe essere di circa 64 euro mensili.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi