Arretrati pensione: verifica stato domanda su INPS online

Risposta di Anna Fabi

29 Dicembre 2024 09:41

Pasqualina chiede:

Ho fatto domanda per conoscere lo stato della pratica INPS e quando arriveranno i miei arretrati della pensione, ma non riesco a trovare nulla.

Per verificare lo stato della sua pratica riguardante gli arretrati della pensione, deve accedere al sito ufficiale dell’INPS (www.inps.it) utilizzando il servizio “MyINPS” (dovrà prima registrarsi o accedere con le sue credenziali se già registrato).

Una volta dentro, potrà visualizzare le informazioni relative alla sua pensione e agli eventuali arretrati. Uno specifico servizio INPS online le consente di verificare lo stato di una richiesta, entrando nell’area Prestazioni e poi cliccando su “Stato di una pratica o di una domanda“(qui il link). Bisogna inserire il codice fiscale e il numero della pratica, (indicato nella ricevuta di presentazione della richiesta).

Se non riesce a trovare le informazioni online, può contattare il call center dell’INPS al numero 803 164 (da rete fissa) o al numero 06 164 164 (da rete mobile). Gli operatori saranno in grado di fornirle informazioni dettagliate sullo stato della sua pratica.

Se preferisce un contatto diretto, può recarsi presso l’ufficio INPS più vicino a casa sua. È consigliabile prenotare un appuntamento per evitare attese.

Se ha presentato la domanda tramite un patronato, può contattare direttamente il patronato stesso per avere aggiornamenti sulla sua pratica.

Ricordi che i tempi di risposta possono variare, quindi è importante avere pazienza. Se ha ulteriori domande o necessita di assistenza, non esiti a chiedere.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi