Sono un dipendente da novembre in NASpI. A gennaio 2025 maturo la pensione anticipata, ma nei tre mesi di finestra precedenti al primo assegno pensionistico posso percepire ancora il sussidio?
Le confermo che lei può continuare a percepire la NASpI fino alla prima decorrenza utile per la pensione.
Non restano infatti scoperti i tre mesi di finestra tra la maturazione del requisito e la liquidazione del primo rateo dell’assegno previdenziale, durante i quai lei può continuare a percepire il sussidio di disoccupazione. Lo chiarisce l’INPS nella Circolare 88/2019:
è possibile fruire dell’indennità di disoccupazione NASpI fino alla prima decorrenza utile del trattamento pensionistico.
L’Istituto Previdenziale ha fornito questa precisazione dopo che la legge 4/2019 ha introdotto la finestra mobile di tre mesi per la pensione anticipata.
Ricordo a questo proposito che, per i soli dipendenti pubblici ex INPDAP iscritti alla Cassa per le Pensioni ai Dipendenti degli Enti Locali (CPDEL), alla Cassa per le Pensioni ai Sanitari (CPS), alla Cassa per le Pensioni agli Insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate (CPI) e alla Cassa per le Pensioni agli Ufficiali Giudiziari (CPUG), la Manovra 2024 ha prolungato la finestra mobile a quattro mesi nel 2025, cinque mesi nel 2026, sette mesi nel 2027 e nove mesi a partire dal 2028.
Comunque, in tutti i casi è previsto il diritto alla NASpI fino alla decorrenza della pensione.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz