Usando il calcolatore dello stipendio netto, mi risulta che con una RAL da 36mila si ha diritto ad un netto annuo e mensile maggiore che con una RAL da 38mila euro. Perchè?
Ai fini del calcolo dello stipendio netto, ad un reddito annuo lordo (RAL) più elevato corrisponde una retribuzione in busta paga più alta. A grandi linee, con un lordo di 35mila euro il netto sarà di circa 25mila euro l’anno e poco più di 1900 euro al mese, mentre avvicinandosi ai 40mila euro di RAL lo stipendio netto annuo si attesa sui 27mila euro per un mensile d poco più di 2mila euro. Se i conti non le tornano, potrebbe quindi non aver inserito correttamente tutte le variabili ai fini del calcolo.
CALCOLO STIPENDIO NETTO ONLINE
E’ però anche vero che con un lordo vicino ai 35mila euro c’è una sorta di effetto scalino, determinato dal fatto che si esaurisce il taglio del cuneo fiscale sul lavoro dipendente pari al 6% sulla trattenuta IVS applicata ai lavoratori, che in moneta può tradursi fino a 80-100 euro netti in più al mese.
Un lavoratore sotto i 35mila euro di reddito, parametrato su base mensile, gode infatti di uno sconto previdenziale che di fatto aumenta lo stipendio netto e che non spetta a chi guadagna sopra i 35mila euro di RAL.
L’agevolazione si azzera infatti sopra la soglia massima 35mila euro di reddito lordo e, a cavallo di questa cifra c’è in effetti un impatto distorsivo sulla differenza fra il lordo e il netto.
=> Calcolare stipendio e tasse partendo dalla retribuzione lorda
L’altra variabile che incide potrebbero essere le detrazioni. Anche senza considerare le spese sostenute dell’anno, l’applicazione o meno di detrazioni sui familiari a carico può fare la differenza.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz