Pensione Opzione Donna dopo il congedo straordinario?

Risposta di Barbara Weisz

11 Settembre 2024 08:34

Rita chiede:

Ho 62 anni e sono funzionario INAIL da dicembre 1986 con un figlio disabile al 100% e L.104 art.3 co. 3. Ho intenzione di usufruire di Opzione Donna: potrei continuare con il congedo straordinario fino a primavera 2025? Quando potrò prendere il TFR?

In qualità di caregiver di un figlio disabile rientra nella platea dell’Opzione Donna, che a legislazione vigente prevede il raggiungimento dei requisiti di età e di contribuzione entro il 31 dicembre 2023. Lei può quindi presentare la domanda anche successivamente se aveva già 61 anni di età e 35 anni di contributi versati entro fine 2023.

In questo caso, può utilizzare l’Opzione Donna anche nel 2025, perché il diritto si cristallizza.

Significa che non è rilevante una eventuale proroga o meno dello strumento, perché lei ha già acquisito il diritto. Di conseguenza, potrebbe continuare con il congedo straordinario fino alla primavera del 2025 e poi presentare domanda di pensione con l’Opzione Donna.

Per chi invece matura quest’anno i 35 anni di contributi, il discorso cambia. Per agganciare l’Opzione Donna, in questo caso deve sperare che la Manovra 2025 la proroghi per un ulteriore annualità, includendo quindi le lavoratrici che acquisiscono tutti i requisiti nel corso del 2024.

Nel caso in cui la Legge di Bilancio per l’anno prossimo contenga questa disposizione, in nome del ragionamento sopra proposto sulla cristallizzazione del diritto, se maturasse i requisiti entro fine 2024, potrebbe comunque aspettare la fine del congedo.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz