In busta paga non trovo la voce “indennita’ di mansione” pari a 155 euro e volevo sapere come viene determinato l’importo, visto che da contratto (metalmeccanica industria) questa voce non è presente negli elementi fissi per il mio livello (c2).
L’indennità di mansione (detta anche indennità di funzione) è una voce retributiva che può essere riconosciuta a lavoratori che, pur mantenendo lo stesso livello contrattuale, svolgono mansioni superiori o con responsabilità aggiuntive rispetto a quelle ordinarie del proprio ruolo.
Nel settore metalmeccanico industriale, il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL Metalmeccanici) non prevede espressamente un’indennità di mansione fissa per ogni livello, che può essere negoziata a livello aziendale o individuale.
Nel suo caso, il livello C2 del CCNL Metalmeccanici – Industria riguarda tipicamente posizioni con mansioni operative qualificate, ma se svolge compiti che comportano maggiore responsabilità rispetto a quelli previsti per il suo livello, potrebbe aver diritto a un’indennità specifica.
Di contro, è ad esempio prevista un’indennità di funzione in contratti simili, ad esempio nel CCNL Metalmeccanica – Piccola industria (Confapi), che è pari a 69,72 euro ma è riservata ai lavoratori con livello 9Q e che scende a 49,06 euro per il livello 8Q. Ancora: è prevista un’indennità di funzione pari a 70 euro per il Quadro A e 50 euro per il Quadro B del CCNL Piccola e Media Industria Metalmeccanica, Orafa e alla Installazione Impianti (Conflavoro).
Come vede, di norma queste indennità sono previste per i quadri o livelli molto alti.
Calcolo indennità di mansione
L’importo di 155 euro che menziona potrebbe derivare da diversi fattori:
- Accordo aziendale o individuale
Alcune aziende, in fase di contrattazione interna, stabiliscono indennità aggiuntive per riconoscere a determinati lavoratori il maggiore impegno o le competenze aggiuntive necessarie per certe mansioni. - Mansioni superiori temporanee
Se le mansioni che svolge sono temporaneamente superiori rispetto a quelle del livello C2 (ad esempio, se copre il ruolo di un livello D o E per un certo periodo), l’azienda potrebbe riconoscerle un’indennità di mansione in via temporanea, senza necessariamente promuoverla a un livello superiore. - Contrattazione collettiva aziendale (integrativa)
Molte aziende stipulano accordi integrativi che prevedono bonus, indennità o premi aggiuntivi rispetto a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale.
Indennità in busta paga
Se in fase di assunzione o durante la sua carriera è stato concordato un aumento specifico o una clausola che prevede l’indennità, dovrebbe trovarlo nel suo contratto o in un verbale di accordo individuale.
Se questa voce non compare, potrebbe essere stata tolta per una variazione di mansioni o per la cessazione di un accordo temporaneo. È importante controllare se vi siano state modifiche al suo ruolo o alla politica aziendale in merito all’indennità.
L’ufficio HR (Risorse Umane) della sua azienda potrà darle indicazioni su eventuali modifiche contrattuali o variazioni negli elementi della busta paga.
Può anche consultare i rappresentanti sindacali interni alla sua realtà lavorativa: potranno fornirle chiarimenti sulla spettanza o meno dell’indennità e sulle modalità di determinazione dell’importo nella vostra azienda, eventualmente derivante da accordi o da situazioni temporanee.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi