Il contratto dei dirigenti d’industria prevede lo scatto biennale?
Dipende. In effetti da parecchi anni i rinnovi contrattuali non prevedono più gli scatti biennali per i dirigenti d’industria. Tuttavia, coloro i quali erano già in servizio al 24 novembre 2004 hanno mantenuto il diritto fino a un massimo di dieci scatti, con un importo mensile lordo in cifra fissa di 129,11 euro.
Le riporto l’esatta formulazione contenuta nel CCNL dei Dirigenti Aziende Industriali controfirmato nel 2019 e ancora valido:
Al dirigente in servizio al 24 novembre 2004 e che non abbia già maturato il numero massimo di 10 scatti di anzianità, continuerà ad essere corrisposto un importo mensile lordo pari a 129,11 euro in cifra fissa, al compimento di ogni biennio di anzianità di servizio con la medesima qualifica e con effetto dal primo giorno del mese successivo al biennio stesso.
Quindi, se lei era già dirigente alla data indicata, continua a godere di scatti biennali ma restando nel limite dei dieci aumenti massimi. In pratica, altri 14 anni di aumenti automatici.
Se invece il suo contratto dirigenziale è successivo, allora non ha diritto ad aumenti automatici di anzianità perchè non previsti da CCNL.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz