Pensione aggiuntiva dalla Gestione Separata INPS

Risposta di Barbara Weisz

4 Settembre 2024 13:42

Giampiero chiede:

Ho 67 anni e sono dipendente del Ministero della Pubblica Istruzione. Dal 1° settembre 2024 vado in pensione. Ho totalizzato 22 anni anche nella gestione separata INPS. Per avere la pensione dalla Gestione Separata devo fare domanda all’INPS? Si cumula con la pensione della Scuola? Sono anche stato iscritto alla CNPAIA dal 1985 al 1990 versando i relativi contributi; per questo devo richiedere la totalizzazione? Nella Scuola, con il riscatto del periodo universitario, ho 38 anni di servizio. I contributi pagati alla CNPAIA che fine fanno?

Se i contributi versati in gestione separata INPS sono sufficienti per una pensione distinta da quella che già si percepisce, allora può presentare una nuova domanda di pensione.

Per quanto riguarda invece i contributi versati a Inarcassa, sono previsti il cumulo o la totalizzazione con i versamenti all’INPS o ad altre casse previdenziali, ma temo che avrebbe dovuto chiederlo prima di andare in pensione. Non escludo che però possa chiedere il cumulo o la totalizzazione con i contributi alla gestione separata, andando così ad incrementare l’assegno previdenziale spettante. Mi spiego meglio.

In presenza di versamenti contributivi in diverse gestioni previdenziali, ci sono varie strade percorribili. E’ possibile valorizzarli tutti per formare un’unica pensione, attivando uno degli strumenti a disposizione fra totalizzazione, cumulo e ricongiunzione. Oppure, nel caso in cui siano sufficienti per ottenere diverse pensioni è possibile presentare le domande separatamente.

La pensione di vecchiaia richiede 67 anni di età e 20 anni di contributi. Lei ha il requisito anagrafico, e scrive di aver versato 22 anni alla gestione separata. Quindi, dovrebbe aver maturato un assegno presso questa gestione INPS. Deve naturalmente presentare la relativa domanda di pensione: nel momento in cui verrà accettata, lei riceverà anche questa seconda pensione.

I contributi versati a Inarcassa invece non mi pare le diano il diritto a un’altra pensione autonoma. Ma sono valorizzabili insieme a quelli alla gestione separata, attivando il cumulo oppure la totalizzazione. Attenzione però: in entrambi i casi, deve effettuare l’operazione prima di presentare la domanda di pensione, perché successivamente l’operazione non è più possibile.

Quindi, per essere chiari, lei non può più sommare in alcun modo i contributi CNPAIA con quelli versati alla gestione dei dipendenti pubblici INPS, perché quest’ultimo istituto le sta già versando una pensione. Ma può invece farlo con i contributi versati alla gestione separata.

Deve presentare la domanda di pensione in regime di cumulo o in totalizzazione alla gestione separata separata INPS, l’ultimo ente a cui è stato iscritto.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz