Ho presentato domanda per l’APE Sociale il 29 gennaio 2024 e i requisiti sono stati accettati ma ad oggi la domanda risulta ancora in lavorazione. Quanto ci vuole? Sono passati più di 6 mesi.
Non mi è chiaro se lei abbia presentato solo la prima domanda, chiedendo quindi la sola certificazione del diritto all’APE Sociale oppure anche la richiesta di pensione vera e propria.
Nel primo caso la risposta avrebbe dovuto arrivarle al massimo entro il 30 giugno. Quindi, se è ancora in lavorazione le consiglio di rivolgersi all’INPS per chiarire la situazione. L’Istituto Nazionale di Previdenza deve infatti rispondere entro scadenze precise:
- per le domande presentate entro la fine di marzo, la risposta arriva entro la fine di giugno;
- se la domanda è stata presentata dall’1 al 15 luglio, l’INPS risponde entro il 15 ottobre;
- per chi presenta la domanda dopo tra il 15 luglio e il 30 novembre (ultima data utile), la domanda viene lavorata entro il 31 dicembre ma solo se ci sono ancora risorse disponibili (e la risposta arriva entro fine anno).
Lei scrive che i suoi requisti sono stati accettati, quindi immagino che lei abbia presentato la seconda domanda, successivamente alla risposta positiva.
Anche in questo caso, però, il tempo trascorso è eccessivo: in genere passano al massimo tre mesi.
Mi pare che la cosa migliore sia rivolgersi all’Istituto Previdenziale per verificare i motivi di questo ritardo, anche per avere il tempo di presentare, eventualmente, una nuova richiesta.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz