Ho 61 anni, sordomuto con pensione di invalidità, indennità di comunicazione e incremento magg.fin.2002. Ho 22 anni di contributi e, secondo l’EcoCERT INPS, la data di pensionamento dè il 2031. Percepirò assieme anche l’invalidità?
Per il suo caso, la data di pensionamento indicata nell’EcoCERT INPS per il 2031 coincide con il compimento dei 67 anni, che è l’età prevista per la pensione di vecchiaia con un minimo di 20 anni di contributi.
Tuttavia, essendo invalido ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992, potrebbe avere diritto a una pensione anticipata per invalidità, ma solo se l’invalidità è superiore all’80%. e se rientra nei limiti di reddito previsti annualmente. Se ha i requisiti, potrebbe accedervi già a 61 anni, presentando domanda con la certificazione medica idonea.
La pensione di invalidità e l’indennità di comunicazione continueranno a essere percepite anche dopo il pensionamento, poiché queste prestazioni non sono legate alla capacità lavorativa ma alla condizione di salute. Tuttavia, l’importo totale della pensione potrebbe subire modifiche.
=> Pensioni e prestazioni per invalidità: requisiti a confronto
Per una valutazione precisa, è consigliabile un colloquio con un patronato o la stessa INPS.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi