Il mio nucleo familiare è costituito da me e mia moglie, io invalido al 100%, con accertamento del diritto e conseguente corresponsione di indennità di accompagnamento; mia moglie invalida all’80% senza reddito: ho letto che è applicabile la tabella 19 per gli ANF, ma di quanti componenti deve essere considerato il nucleo?
Nel caso specifico del suo nucleo familiare, composto da lei e sua moglie entrambi con invalidità riconosciuta, l’applicazione della Tabella 19 per gli Assegni per il Nucleo Familiare (ANF) richiede alcune considerazioni specifiche. In particolare, sul metodo per determinare i componenti del nucleo familiare e le relative maggiorazioni per invalidità.
Nucleo familiare e ANF
Secondo la normativa attuale, per il calcolo degli ANF, il nucleo familiare è definito in modo da includere i seguenti componenti:
- richiedente dell’assegno,
- coniuge non legalmente ed effettivamente separato,
- figli ed equiparati di età inferiore ai 18 anni,
- figli maggiorenni inabili di qualsiasi età, purché a carico.
Nel suo caso, quindi, il nucleo familiare è costituito dai soli coniugi, quindi due componenti a meno che non abbiate figli anche maggiorenni a suo carico.
Tabella 19 e invalidità
La Tabella 19 degli ANF prevede maggiorazioni specifiche per i nuclei familiari che comprendono componenti con invalidità riconosciuta. La tabella tiene conto del numero di componenti del nucleo familiare e delle percentuali di invalidità, con le maggiorazioni applicabili in base alla gravità dell’invalidità e alla composizione del nucleo.
Nel suo caso rileva la maggiorazione per nuclei composti da due persone, assicurandosi che entrambe le vostre invalidità siano adeguatamente documentate e riconosciute secondo le procedure previste dall’INPS.
Le maggiorazioni spettanti sono indicati nella Circolare INPS 65/2024, contenente le tabelle aggiornate degli importi e livelli di reddito degli assegni per il nucleo familiare (ANF). Le riporto la Tabella 19:
E’ tuttavia fondamentale rientrare anche nei nuovi livelli reddituali, da applicare alle diverse tipologie di nuclei familiari dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2025.
Nel vostro caso è pari al massimo a 45.428,27 euro, per un Assegno minimo di 37,88 euro e massimo di 98 euro al mese se il vostro reddito familiare rientra nella soglia dei 33.274,22 euro annui.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi