Durante il periodo di finestra mobile in attesa di andare in pensione anticipata ordinaria si può usufruire delle ferie residue? Se ho ancora da usufruire di 64 giorni di ferie, posso utilizzarle durante il periodo di finestra mobile e, al termine, cessare il rapporto di lavoro?
Durante il periodo di finestra mobile che precede la pensione è possibile usufruire delle ferie residue accumulate e non fruite.
Prima di tutto perché sono un diritto costituzionale irrinunciabile, in secondo luogo perché la giurisprudenza riconosce il diritto del lavoratore di godere delle ferie residue non godute maturate prima della cessazione del rapporto di lavoro. Che peraltro non sono in genere monetizzabili proprio perchè diritto irrinunciabile.
Per utilizzare le ferie residue durante la finestra mobile, il lavoratore deve accordarsi con il datore di lavoro tenendo conto delle esigenze aziendali, dei diritti del lavoratore e di quanto eventualmente stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) applicato. Con queste premesse, la fruizione delle ferie residue ipuà anche coincidere con il periodo di finestra mobile.
Ricordiamo che la pensione anticipata ordinaria, regolata dalla Legge Fornero (L. 92/2012), prevede che i lavoratori possano accedere alla pensione una volta raggiunti i requisiti contributivi di 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne. Tuttavia, prima di poter effettivamente accedere al trattamento pensionistico, è previsto un periodo di “finestra mobile” di tre mesi, durante il quale il lavoratore rimane formalmente in servizio, pur avendo maturato i requisiti contributivi.
Pertanto, nulla vieta che durante tale periodo si fruisca delle ferie accumulate.
Durante le quali il lavoratore continuerà a maturare i contributi previdenziali e, al termine, il rapporto di lavoro potrà cessare contestualmente all’inizio del trattamento pensionistico, senza interruzione.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Anna Fabi