Ho necessità dell’attestato con il Percorso Lavoratore: come posso scaricare via web il Modello C2 Storico?
Le modalità per ottenere il modello C2 storico (ossia l’attestato del Centro per l’Impiego con il Percorso Lavoratore) cambiano da Regione a Regione ed a volte anche per Provincia.
Il documento, rilasciato dal CpI di competenza, contiene tutti i dati sulla storia lavorativa del lavoratore. Può servire anche ad attestare la disoccupazione d lunga durata, tale che possa dare diritto ad assunzione agevolata.
Recandosi fisicamente allo sportello del proprio centro per l’impiego competente dovrebbe sempre essere possibile attivare la procedura.
Per ottenere il modello C2 Storico online, invece, ci sono regole diverse in base al livello di digitalizzazione della propria amministrazione. In genere, esiste una piattaforma dedicata a cui accedere tramite SPID o altra identità digitale. Ci possono però essere differenziazioni a seconda dei percorsi online individuati nell’area di appartenenza.
Ad esempio, in Lombardia e in Lazio si invia una mail al proprio centro per l’impiego, allegando specifica documentazione (copia del documento di identità e dichiarazione sostitutiva di atto notorio). Nella Provincia di Milano si può anche utilizzare una app (myAFOLMET). In Emilia Romagna, è possibile invece utilizzare il portale Lavoro per te, oppure la relativa app.
=> Verifica assunzione: info lavorative e previdenziali online
La cosa migliore da fare è quella di chiedere al centro per l’impiego quale procedura è prevista nella propria zona.
In generale, la possibilità di effettuare la richiesta inviando una mail dovrebbe sempre essere prevista, in alternativa alla procedura che richiede di recarsi fisicamente allo sportello.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz