Mio figlio minorenne percepisce una pensione di invalidità, la prestazione è compatibile con l’indennità di accompagnamento al genitore?
La pensione di invalidità non prevede nessuna incompatibilità con l’assegno di accompagnamento. Quest’ultima indennità, invece, ha regole maggiormente stringenti.
Si può cumulare con attività lavorativa e pensioni ma non con analoghe prestazioni concesse per invalidità contratte per causa di guerra, lavoro o servizio.
Il margine di incertezza riguarda questa formulazione, ma direi che la pensione di invalidità non rientra fra queste “analoghe prestazioni”: è un trattamento previdenziale, effettivamente collegato alla presenza di un’invalidità ma non necessariamente contratta per le cause sopra esposte.
In ogni caso, ci sono anche indennità cumulabili con quelle di accompagnamento e di di comunicazione, ad esempio con quella regolata dalla legge 508/1988 per ciechi assoluti, purché siano state concesse per distinte minorazioni, ognuna relativa a differenti status di invalidità (soggetti pluriminorati).
Le segnalo infine che l’indennità di accompagnamento non è sottoposta alla prova dei mezzi, di conseguenza non prevede limiti di reddito, mentre la pensione di invalidità non spetta in presenza di redditi superiori ai 19mila 461,12 euro.
Ora, l’assegno di accompagnamento è abbondantemente inferiore a questo tetto, ma se suo figlio ha anche altri redditi deve verificare il rispetto di questo vincolo.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz